La Comparsa e lo Sviluppo della Cataratta

Annunci di Lavoro

Comparsa e Sviluppo della Cataratta

A causa di fenomeni di ossidazione delle proteine che compongono il tessuto del cristallino, quest'ultimo tende a opacizzarsi innescando una inevitabile perdita di nitidezza della vista.

Navigare Facile

Ciò accade perchè i raggi luminosi non riescono a convergere direttamente sulla retina impedendo la regolare percezione delle immagini. La perdita di trasparenza del cristallino è dovuta all'età (cataratta senile) oppure a fattori secondari quali malattie (diabete mellito, per esempio), traumi, fattori ereditari.

Lo sviluppo è generalmente lento e non provoca dolore bensì annebbiamento della vista: la sensazione che si prova è quella di avere davanti agli occhi una sorta di velo che impedisce la percezione visiva (maggiore è l'opacizzazione del cristallino, maggiore è il disturbo alla vista appurato).

Food

La cataratta colpisce entrambi gli occhi, uno dei quali può essere più danneggiato rispetto all'altro. E' importante rivolgersi al proprio medico qualora si rivelino sintomi che facciano pensare alla cataratta: il parere di un esperto è l'unico in grado di confermare la sua effettiva comparsa.

I colori perdono vivacità e il paziente riscontra un certo fastidio se sottoposto a un'intensa luce. In diversi casi il progressivo annebbiamento della vista porta a una totale perdita di essa ma quasi sempre l'operazione chirurgica riesce a risolvere i problemi legati alla cataratta.